"L'Istituto Prealpi di Saronno è lieto di annunciare il prossimo avvio della Scuola Media Prealpi a partire dall'anno scolastico 2020/2021. Il nuovo Progetto didattico va a completare l’ultra quarantennale esperienza dell’Istituto Prealpi nel campo dell’Istruzione superiore di secondo grado nel territorio saronnese. Il nuovo Polo didattico riservato agli studenti in uscita dalla scuola elementare e in ingresso nella Scuola secondaria di primo Grado (ex Scuola media) pone al centro del suo progetto didattico l’alunno nelle sue specificità e nelle sue differenze, nella consapevolezza che la classe non è il luogo della competizione bensì il luogo dell’apprendimento per crescere aperti nelle relazioni, forti nell’impegno, sicuri nelle competenze di base".
Prof. Paolo Strano, fondatore della Scuola Media 'Prealpi'
Il tradizionale insegnamento basato sulla trasmissione del sapere genera negli studenti demotivazione e conduce all’aumento del tasso di dispersione scolastica e all’abbandono. La SCUOLA MEDIA PREALPI nasce con l’obiettivo di mettere al centro l’alunno, attraverso un meticoloso e personale lavoro didattico volto a motivare ciascun ragazzo/a favorendo la piena maturazione delle loro potenzialità e la messa in gioco di attitudini, interessi e vocazioni tenuto conto delle diverse specificità di ciascuno e della crescente area dello svantaggio scolastico che è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di studenti con disturbi e deficit. Nel nostro modello scolastico, in linea con il recente pensiero pedagogico e le indicazioni ministeriali, la didattica basata sulla disciplina, e quindi sul docente, viene sostituita dalla didattica collaborativa e interattiva volta a proporre agli alunni stimoli e interrogativi al fine di comprendere il mondo che ci circonda. L’insegnamento, come ben sappiamo, ha come scopo l’apprendimento di contenuti e di informazioni, ma non deve mai perdere di vista il senso di questo processo che consiste nel far maturare negli allievi quelle capacità di indagine e quegli atteggiamenti mentali essenziali per costruire la propria identità e per sviluppare la piena consapevolezza di sé. In questo senso è necessario fornire agli alunni, secondo le rispettive inclinazioni, i propri interessi e attitudini, una visione unitaria del sapere superando la frammentarietà delle discipline al fine di fargli cogliere ciò che le accomuna.