ECCO LA NOSTRA SCUOLA

VISITARE
LA SCUOLA

MATERIE E ORARI DI LEZIONE

L'Istituto Prealpi ha lo status di
CAMBRIDGE EXAMS PREPARATION CENTRE
elemento di eccellenza dell'offerta formativa

POTENZIAMENTO
LINGUA INGLESE

Riteniamo indispensabile per la formazione dei ragazzi acquisire una conoscenza di base solida della lingua inglese. Per questa ragione si è deciso di proporre un corso pomeridiano finalizzato a potenziare le competenze linguistiche di ognuno.

METODO DI STUDIO

Questo progetto in parte riassume il cuore della nostra visione didattica. L'obiettivo è acquisire quelle competenze e tecniche attraverso le quali i ragazzi potranno trovare una propria metodologia di studio efficace ed efficiente.

LIFESKILLS TRAINING PROGRAM LOMBARDIA

La Scuola Media Prealpi ha aderito al programma educativo di promozione della salute della popolazione scolastica, che mira ad aumentare le abilità personali e sociali degli studenti, migliorando la capacità di gestione delle sfide quotidiane e fornendo un maggior senso di controllo personale.

Il servizio dello SPORTELLO DI ASCOLTO è un ampio CONTENITORE nel quale si realizzano specifici progetti atti a valorizzare la persona, le relazioni umane, i bisogni degli alunni e delle loro famiglie, nell'ottica dell’integrazione scolastica e del BENESSERE complessivo in una visione di continua prevenzione della funzione scolastica.

Nel dettaglio:

OFFRE COLLOQUI di COUNSELLING

Uno spazio di ascolto rivolto agli alunni, alle famiglie e ai docenti per affrontare momenti di difficoltà, cambiamento, conflitti e problemi relazionali sia nell'ambito scolastico che familiare, che riguardano la vita presente.

Coordina ed organizza tutto ciò che comprende la gestione degli alunni che presentano una richiesta speciale di attenzione cioè dei Bisogni Educativi Speciali BES: disabilità, DSA, svantaggio socio-linguistico-culturale (questi casi possono comprendere anche gli alunni adottati).

PROGETTA PERCORSI PER STRUTTURARE METODI DI STUDIO EFFICACI ED EFFICIENTI.

Coordina ed organizza il Gruppo di Lavoro per l’INCLUSIONE collaborando con la Presidenza per la realizzazione e il rispetto del PIANO ANNUALE DELL’INCLUSIONE.

Promuove un'ALLEANZA EDUCATIVA tra SCUOLA e FAMIGLIA: due grandi sistemi entrambi fondamentali per l’educazione dei nostri ragazzi

Promuove e diffonde una politica scolastica ANTI BULLISMO, attraverso progetti di formazione e sensibilizzazione.